Gli ultimi di nuovo in scena al Gentile

Sabato 11 novembre la replica dello spettacolo della Compagnia Papaveri e Papere

Ci siamo! La stagione teatrale 2023/24 è ufficialmente iniziata!

Dopo l’avvio del corso di recitazione per giovani e adulti, che il prossimo aprile porteranno in scena il frutto del loro percorso teatrale, è ora la volta della Compagnia Papaveri e Papere che sabato 11 novembre ritorna in scena al Gentile con “Gli ultimi saranno ultimi”.

Il testo teatrale di Massimiliano Bruno, scritto nel 2005 come “one woman show” (interpretato dalla bravissima Paola Cortellesi), è stato trasformato da Andrea Fiorani in un lavoro corale che racconta con ritmo serrato la vicenda che in una notte trasforma le vite dei sei personaggi protagonisti.

Nell’ufficio dell’amministratrice delegata della Green Life Italia Liverani Carola (Federica Petruio), si ritrovano infatti anche la donna delle pulizie Nardiello Teresa (Catia Stazio), il guardiano notturno Sebastiani Bruno (Massimo Arteconi), l’agente di Polizia Fumagalli Raffaella (Cristiana Vergnetta), la trans colombiana Manuela (Claudia Mengarelli) e Colacci Luciana (Maurizia Pastuglia), una donna incinta a cui viene impedito di continuare a fare il suo pur umile lavoro e che, per riappropriarsi del diritto a vivere una vita dignitosa per sé e per la nascitura, prende in ostaggio i presenti minacciandoli con una pistola

Dunque, un incrocio di destini tra donne e uomini normalmente distanti tra loro, raccontato attraverso un testo che alterna momenti drammatici a gag comiche ed esilaranti grazie alle quali l’autore ci porta a riflettere su alcuni temi caldi dell’attuale quotidianità: lavoro, maternità, giustizia sociale.

Per lo spettacolo, organizzato per Papaveri e Papere da Stefano Stopponi con il supporto di Paolo Vinattieri per il disegno delle luci e Simone Gatti come assistente di scena, il regista Andrea Fiorani ha coinvolto Line-Out Dance Studio di Fabriano con Maria Elena Gasparini che ha ideato le coreografie che porterà in scena con Sofia Buselli. 

Lo spettacolo si svolge sotto l’egida della UILT – Unione Italia Libero Teatro, si avvale del patrocinio del Comune di Fabriano e del contributo dell’Osteria San Biagio di Fabriano. 

Un ringraziamento particolare a Smargiassi Costruzioni Fabriano e a Marco Fantini di H2O Food&Drink Ristorante Pizzeria per il supporto logistico alle attività della nostra associazione.

L’ingresso è a pagamento (biglietti da 8 a 18 euro a seconda del settore), ed è possibile prenotare online il proprio posto direttamente da questo link o richiedere informazioni al 377-5134998.

Il Botteghino del Teatro Gentile sarà aperto nei giorni 9 e 10 novembre dalle 16 alle 19 e l’11 novembre dalle 16 ad inizio spettacolo.

Buon Teatro da Papaveri e Papere!