Torniamo al Gentile con “Gli ultimi saranno ultimi”

Il 25 marzo debutteremo con la nuova produzione nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata Internazionale del Teatro 2023

Non sembra, ma sono passati quasi nove anni dall’ultima volta che come Compagnia Papaveri e Papere abbiamo portato in scena un nuovo spettacolo al Teatro Gentile

Era il 12 dicembre 2014 e quello spettacolo, “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi”, è ad oggi il nostro lavoro di maggior successo, con 22 repliche in teatri di tutta Italia e diversi riconoscimenti e premi ottenuti a festival e rassegne teatrali.

Nel frattempo, non siamo di certo rimasti con le mani in mano e numerose sono state le attività promosse tra spettacoli, iniziative culturali, corsi di recitazione, laboratori di teatro sociale e con le scuole che solo lo stop forzato della pandemia ha interrotto.

E di nuovo, con la ripresa post emergenza covid, ancora altre iniziative come la produzione dello spettacolo “Un sogno di nome Aristide” nel 2021, il corso teatrale con Emiliano Luccisano, lo spettacolo degli allievi “Anime in saldo” e il laboratorio per bambini al Fabriano Film Fest nel 2022.

Tutto bene. 

Ma non benissimo! Perché giocoforza in questi anni abbiamo dedicato poco tempo a quello per cui Papaveri e Papere è nata nel 2008: portare in teatro i testi che amiamo.

E, finalmente, l’occasione per tornare farlo è arrivata quando Andrea Fiorani, il nostro responsabile artistico, ci ha proposto di portare in scena il suo riadattamento de “Gli ultimi saranno ultimi”, un testo di Massimiliano Bruno nato da un’idea dello stesso e di Paola Cortellesi, Riccardo Milani e Furio Andreotti.

Una vicenda vissuta tutta in una notte nell’ufficio dell’amministratrice delegata della Green Life Italia Liverani Carola (Federica Petruio),fredda dirigente d’azienda piegata alle leggi di mercato, dove si ritrovano anche la saggia donna delle pulizie Nardiello Teresa (Catia Stazio), il goffo guardiano notturno Sebastiani Bruno (Massimo Arteconi), l’ingenua agente di Polizia Fumagalli Raffaella (Cristiana Vergnetta), la sarcastica e disillusa trans colombiana Manuela (Claudia Mengarelli) e Colacci Luciana (Maurizia Pastuglia), una donna incinta a cui viene impedito di continuare a fare il suo pur umile lavoro e che, per riappropriarsi del diritto a vivere una vita dignitosa per sé e per la nascitura, prende in ostaggio i presenti minacciandoli con una pistola

Dunque, un incrocio di destini tra donne e uomini normalmente distanti tra loro raccontato attraverso un testo che alterna momenti drammatici a gag comiche ed esilaranti attraverso le quali l’autore ci porta a riflettere su un problema molto diffuso in Italia: la sempre più difficile conciliazione tra due diritti, la maternità e il lavoro.

Per lo spettacolo, organizzato per Papaveri e Papere da Stefano Stopponi con il supporto di Paolo Vinattieri per il disegno delle luci, il regista Andrea Fiorani ha coinvolto Line-Out Dance Studio di Fabriano con Maria Elena Gasparini che ha ideato le coreografie che porterà in scena con Sofia Buselli. 

Abbiamo scelto per il debutto la data del 25 marzo in modo da celebrare anche a Fabriano la Giornata Mondiale del Teatro 2023un appuntamento che anche negli anni passati abbiamo inteso condividere con gli appassionati fabrianesi proponendo loro varie iniziative, sempre al Teatro Gentile. 

Lo spettacolo, che si svolge sotto l’egida della UILT – Unione Italia Libero Teatro a cui Papaveri e Papere è federata, si avvale della collaborazione del Comune di Fabriano e del sostegno della Fondazione Carifac, grazie alla quale sarà poi replicato anche a Sassoferrato e a Cupramontana. 

Ringraziamo dunque per la fiducia accordata al nostro progetto sia l’Assessore alla Bellezza del Comune di Fabriano, Maura Nataloni che il Presidente della Fondazione Carifac, Denis Luigi Censi

Un ringraziamento particolare a Smargiassi Costruzioni Fabriano per il supporto logistico alle attività della nostra associazione e al media partner Radio Gold Fabriano.

L’ingresso è a pagamento, ed è possibile prenotare online il proprio posto direttamente da questo link: https://www.papaveriepapere.org/prenotazioni/teatro-gentile/ o richiedere informazioni al 377-5134998.

Il Botteghino del Teatro Gentile sarà aperto nei giorni 23 e 24 marzo dalle 16 alle 19 e il 25 marzo dalle 16 ad inizio spettacolo.

Buon Teatro da Papaveri e Papere!