“Dunque, dove eravamo rimasti?”
(chiediamo perdono al mitico Enzo Tortora per questo utilizzo improprio della domanda con cui ri-iniziò il suo “Portobello” televisivo il 20 febbraio 1987 dopo le vicende che lo videro, suo malgrado, innocente protagonista.)
Dunque, eravamo rimasti al 5 marzo 2020, quando con un SMS abbiamo comunicato a tutti i partecipanti la sospensione, prima e la definitiva interruzione, poi, di tutte le attività teatrali per la stagione.
Il resto della storia la conosciamo tutti.
Dunque, ripartiamo. Ricominciamo a Fare Teatro!
E per farlo abbiamo scelto di proseguire la collaborazione con Emiliano Luccisano, attore professionista, formatore teatrale, regista e autore che propone un suo particolare modo di avvicinarsi alla pratica teatrale: imparare a comunicare, divertendosi.
Che è un po’ nel DNA di Papaveri e Papere fin dal suo esordio nel 2009 con “Se devi dire una bugia dilla grossa”.
Con questa esilarante commedia degli equivoci abbiamo avvicinato il Teatro Gentile e tantissimi fabrianesi che non ci avevano mai messo piede, considerandolo erroneamente un luogo “serio” e per pochi.
Il teatro non solo è divertimento, ma anche socializzazione. Sia per chi lo pratica, sia per chi assiste alle messe in scena.
Socializzare è sinonimo di comunicare. Senza comunicazione difficilmente riusciamo ad attivare relazioni con gli altri.
Comunicare, socializzare, divertirsi.
Sono queste le tre parole chiave del Teatro Laboratorio di Emiliano Luccisano con il quale non si vuole far diventare i partecipanti attori professionisti, ma li si vuole appassionare al teatro diventandone i protagonisti sul palco.
Il Teatro Laboratorio si pone infatti l’obiettivo di fornire ai partecipanti tutti gli strumenti possibili per poter utilizzare da subito il proprio corpo e la propria espressività in maniera libera e consapevole.
Si imparerà cioè a comunicare.
A comunicare in maniera efficace e soprattutto a comunicare esattamente quello che si intende comunicare.
Soprattutto, il laboratorio si pone l’obiettivo di far divertire, di appassionare al teatro e di ritagliare uno spazio nella quotidianità che metta le persone in stretta relazione con se stesse, con la propria voglia di evadere, di giocare e vivere emozioni.
Il vero obiettivo quindi che si pone questo laboratorio, è quello di far tornare a casa col sorriso.
Informazioni sul Teatro Laboratorio
Il Teatro Laboratorio è proposto ad allievi dai 18 anni in su, inizierà il 15 ottobre 2021 per terminare l’11 giugno 2022 con la messa in scena dello spettacolo finale al Teatro San Giovanni Bosco di Fabriano.
Tutte le altre informazioni si trovano a questa pagina del sito www.papaveriepapere.org/corsi-teatro, compilando il modulo si potrà scaricare il depliant informativo con le indicazioni per l’iscrizione.
La segreteria risponde al 377-5134998 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.
Altre iniziative
Al momento non è prevista l’organizzazione di attività per altre fasce di età, iscrivendosi alla nostra newsletter si riceveranno per email tutti gli aggiornamenti relativi alle attività che saranno programmate.