Un’opera corale per ricordare le 29 vittime della tragedia di Rigopiano e mantenere viva la memoria collettiva

Papaveri e Papere APS e Ma.rco Le.bel Productions presentano “18 1 17”, un video ispirato al testo “Hotel Rigopiano” di Francesco Chianese.
Realizzato con la collaborazione degli allievi del corso di recitazione di Papaveri e Papere, il progetto nasce come un toccante omaggio alle 29 vittime della tragedia di Rigopiano, ai superstiti e ai loro familiari.
Il 18 gennaio 2017, una valanga travolse il Resort Rigopiano di Farindola, segnando per sempre la storia del nostro Paese. A otto anni da quel tragico evento, “18 1 17” vuole essere un momento di riflessione e memoria, per non dimenticare le vite spezzate e per mantenere viva la solidarietà nei confronti di chi ha vissuto quell’immane dolore.
Il video è il risultato di un intenso lavoro di squadra che ha coinvolto le molteplici sfumature dell’arte teatrale e audiovisiva. Andrea Fiorani ha curato la regia teatrale dirigendo con sensibilità i ventiquattro allievi del corso di recitazione, mentre la regia audiovisiva, firmata da Marco Lebel, ha trasformato il racconto in immagini potenti e commoventi.
Hanno collaborato al progetto anche Giovanni Battista Dolmetta, Fabrizio Lampini, Claudia Mengarelli, Maurizia Pastuglia, Giuseppe Privitera e Matteo Stopponi.
“18 1 17” è dal 18 gennaio 2025 sul canale YouTube Ma.rco Le.bel Productions, unendosi quindi alle altre iniziative di commemorazione dell’anniversario della tragedia.
->>>> Link al video: https://youtu.be/Syz2xZLRvyY <<<<-
Papaveri e Papere APS
Ma.rco Le.bel Productions
Per maggiori informazioni: 3775134998
=====================
Papaveri e Papere APS
Fondata nel 2008 come Associazione Culturale Papaveri e Papere, ha scelto il “Fare Teatro” come modalità per animare la vita culturale del territorio fabrianese producendo spettacoli teatrali, organizzando corsi di formazione teatrale per bambini, ragazzi, giovani e adulti e collaborando a progetti e laboratori di teatro sociale e nelle scuole. Nel 2021 si trasforma in Associazione di Promozione Sociale.
Marco Lebel Productions
E’ una giovane casa di produzione cinematografica fabrianese nata per innovare e valorizzare il cinema indipendente, trasformando visioni creative in realtà. Fondata da Marco Lebel, la produzione unisce passione e professionalità per realizzare cortometraggi e film indipendenti di qualità. Con un team di professionisti, tra cui scenografi, tecnici e creativi, l’obiettivo è dare vita a progetti originali e di alto livello, esplorando nuove frontiere del racconto audiovisivo.
Andrea Fiorani
Nato a Pesaro nel 1982 inizia giovanissimo a frequentare i laboratori teatrali della “Compagnia de La Rancia” al Teatro Gentile di Fabriano per proseguire poi la sua formazione artistica a Roma diplomandosi al Conservatorio Teatrale e Cinematografico “La Scaletta” di Giovan Battista Diotaiuti. Dal 2015 fa parte dell’Associazione Papaveri e Papere, di cui oggi è il responsabile artistico, alternando all’attività di recitazione quelle di regista e formatore teatrale.
Francesco Chianese
Francesco Chianese scrive opere teatrali sia in lingua italiana che in vernacolo siciliano, oltre a canzoni, monologhi e testi per cortometraggi. Nel corso della sua carriera ha ricoperto il ruolo di direttore artistico per diverse compagnie teatrali, rassegne e festival.Attualmente, a Barcellona Pozzo di Gotto (ME), dirige la compagnia teatrale Ettore Petrolini, dove si occupa anche di laboratori formativi per adulti e bambini, e riveste il ruolo di direttore artistico del Piccolo Teatro Petrolini. E’ stato Presidente provinciale della FITA Messina e della UILT Messina.