“Dall’altra parte della Luna”, una favola nella… favola

Carla Burattini

Carla Burattini

Al via il 2 dicembre il primo dei tre eventi di presentazione del libro di Carla Burattini organizzato da Papaveri e Papere

“A me m’ha sempre colpito questa faccenda dei quadri. Stanno su per anni, poi senza che accada nulla, ma nulla dico, fran, giù, cadono. Stanno lì attaccati al chiodo, nessuno gli fa niente, ma loro a un certo punto, fran, cadono giù, come sassi. Nel silenzio più assoluto, con tutto immobile intorno, non una mosca che vola, e loro, fran. Non c’è una ragione. Perché proprio in quell’istante? Non si sa. Fran.” (A. Baricco – Novecento, un monologo)

Cioè, non è che Carla Burattini mentre lo scorso giugno insieme ai suoi alunni della classe II della scuola primaria Collodi stava portando in scena la breve favola che aveva scritto per il laboratorio teatrale scolastico, avesse proprio in mente che il 2 dicembre 2017 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Multimediale R. Sassi di Fabriano ci sarebbe stata l’occasione per presentare, introdotto nientepopòdimenoché da Emilio Procaccini, il suo primo libro “Dall’altra parte della Luna” edito per i tipi de Il Viandante da Arturo Bernava.

Magari era più preoccupata che tutti gli alunni avessero ricordato la parte o, che le loro voci si fossero sentite bene fino in fondo alla sala o, che i genitori avessero messo da parte smartphone e tablet per godersi dal vivo lo spettacolo. Certamente non aveva la più pallida idea di come le si sarebbe rivoluzionata l’estate: trovarsi a scrivere un libro invece di godersi un po’ di riposo al termine dell’anno scolastico. Fran!

Quella di fare un regalo ai bambini, registrando il racconto da mettere su una memoria Usb, ecco questa magari era un’idea che le frullava per la testa. E visto che tra i genitori degli alunni c’erano Maurizia Pastuglia e Fabio Bernacconi di Papaveri e Papere e che una mano a quel laboratorio teatrale l’avevano già data, perché non coinvolgerli anche per la registrazione delle voci?

Dall'altra parte della Luna. Gurada le stelle di Massimo MelchiorriQuello che non poteva immaginare era che il 9 dicembre 2017 dalle 17.30 al Foyer del Teatro Gentile la sua favola, diventata anche audiolibro, sarebbe andata in scena con le musiche originali di Daniele Quaglia eseguite dal vivo dall’autore con Gabriele Possenti e Nadia Girolamini. Fran!

Magari al termine di quella recita di inizio giugno aveva anche pensato di far realizzare ai suoi alunni dei disegni che illustrassero le parti della fiaba che più li avevano emozionati. Ma certo! Questo sì che poteva essere un buon modo per riprendere a settembre il nuovo anno scolastico, con i bambini ancora freschi di vacanze e più inclini a fare che a pensare. Ma di sicuro non aveva messo in programma che il 16 dicembre 2017 alle 17.30 presso la Biblioteca Multimediale R. Sassi, in collaborazione con Il Grillo Parlante ci sarebbe stata la lettura ad alta voce della sua favola e un laboratorio di pittura per i bambini dai 4 ai 9 anni condotto da Massimo Melchiorri, che per il libro nel frattempo aveva disegnato ben 12 tavole in acquerello. Fran!

In fin dei conti nessuna delle persone qui citate (e nemmeno il sottoscritto) ad inizio giugno poteva immaginare tutto questo. Eppure eccoci ora impegnati nel tentativo di incuriosire il lettore.

Perché la storia non è mica tutta qua!

E perché ci piacerebbe raccontarvela proprio tutta in questi tre giorni di dicembre. Ci piacerebbe raccontarvi la favola di un bambino che in una notte di cielo stellato…

E ci piacerebbe raccontarvi per filo e per segno come questo progetto abbia preso vita grazie all’incontro di persone che, in fondo, si sono emozionate attorno ad una “storiella” per bambini.

Chissà magari, fra qualche tempo, questo libro diventerà un film. Fran!

Stefano Stopponi

Maurizia Pastuglia

Maurizia Pastuglia

Gabriele Possenti

Gabriele Possenti

Massimo Melchiorri

Massimo Melchiorri

NADIA GIROLAMINI

Nadia Girolamini

DANIELE QUAGLIA

Daniele Quaglia

Fabio-Bernacconi

Fabio Bernacconi

Il programma e altre notizie in dettaglio

Dall'altra parte della luna. il programma

L’autrice

Carla Burattini è nata nel 1964 ad Ancona dove ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio. E’ sposata e ha due figli. Dopo un breve periodo di insegnamento nella Scuola Superiore, ha continuato la sua carriera di insegnante nella Scuola Primaria Carlo Collodi di Fabriano. Appassionata di teatro, realizza spesso, insieme alle sue colleghe, piccoli spettacoli con i bambini. Dall’altra parte della luna è il suo primo libro.

Il libro è edito dalla casa editrice Edizioni Il Viandante di Arturo Bernava – Chieti, le illustrazioni sono state realizzate su acquerello da Massimo Melchiorri.

L’audiolibro è stato realizzato dall’Associazione Papaveri e Papere Fabriano. Voci narranti Fabio Bernacconi e Maurizia Pastuglia con le musiche originali di Daniele Quaglia eseguite dall’autore (tastiere e pianoforte) con Nadia Girolomini (fisarmonica) e Gabriele Possenti (chitarra acustica) ed è stato registrato da Francesco Sardella presso Pinkhouse Studio di Monsano.

Ecco di seguito il programma completo degli eventi per la presentazione del libro “Dall’altra parte della Luna” di Carla Burattini.

L’iniziativa si svolge con il Patrocinio del Comune di Fabriano e fa parte delle attività de “Il villaggio di Babbo Natale” organizzate dall’Amministrazione Comunale per il Natale 2017.

Sabato 2 dicembre – ore 17.30

Biblioteca Multimediale R. Sassi Fabriano

  • Presentazione del Libro con Carla Burattini, Fabio Bernacconi, Massimo Melchiorri, Daniele Quaglia, Nadia Girolamini, Maurizia Pastuglia, Gabriele Possenti e l’Editore Arturo Bernava
  • Introduzione di Emilio Procaccini

 

Sabato 9 dicembre – dalle ore 17.30

Foyer del Teatro Gentile da Fabriano

  • Mostra delle 12 tavole di acquerelli realizzate per il libro da Massimo Melchiorri
  • Messa in scena della favola a cura di Papaveri e Papere con Fabio Bernacconi, Maurizia Pastuglia e gli allievi del Laboratorio di Teatro Ragazzi 2017/18

Musiche originali di Daniele Quaglia eseguite dal vivo da Daniele Quaglia, Nadia Girolomini e Gabriele Possenti

Sono previste repliche ogni 30 minuti, circa, fino alle 19.30

 

Sabato 16 dicembre – ore 17.30

Biblioteca Multimediale R. Sassi Fabriano

  • “Ti leggo una storia” – Lettura ad alta voce della favola “Dall’altra parte della Luna” di Carla Burattini
  • Laboratorio di Pittura con Massimo Melchiorri

Attività dedicate ai bambini da 4 a 9 anni

In collaborazione con “Il Grillo Parlante”

Tutte le iniziative di Papaveri e Papere si svolgono sotto l’egida della UILT – Unione Italiana Libero Teatro e con il supporto tecnico di Smargiassi Costruzioni Fabriano.