Il successo è passato, il bello deve ancora venire!

poutpourri2016 Papaveri e PapereIl termine di ogni stagione è sempre un momento particolare per Papaveri e Papere. Intanto perché ci si prende qualche giorno di pausa, poi perché si tirano le somme su quanto fatto e infine perché si inizia a pensare alla prossima stagione. Somiglia un po’ a quando si fa un trekking in montagna. Ogni sera ci si ferma per riposare, si approfitta per guardare in alto verso la meta, per pianificare la tappa successiva e si condivide con i compagni di cammino quanto accaduto lungo la strada già percorsa. E ricordando quanto è accaduto ti accorgi che in effetti di strada in questa stagione 2015/16 appena conclusa se ne è fatta molta.

“Uomini sull’orlo di una crisi di nervi” ha raggiunto la sua ventiduesima replica e ottenuto il premio come Migliore Regia (Fabio Bernacconi) al Festival Regionale Uilt 2016, il Premio come Migliori Attori Protagonisti (Oreste Aniello, Massimo Arteconi, Lucio Cavalieri, Andrea Fiorani) e una Menzione Speciale della Giuria (Maurizia Pastuglia) al Festival Nazionale “Il Torrione di Citerna”.

La nuova produzione, “Prove tecniche di grande show”, che ha debuttato al Teatro Gentile di Fabriano lo scorso marzo, è stata una prova corale che ha coinvolto anche tante altre realtà fabrianesi e ha visto impegnati sul palco e dietro le quinte oltre 70 persone tra cui 25 attori, una big band di 21 elementi (Orchestra Concordia), 8 ballerine (OnKaos), 2 acrobate (Il circo in valigia), 3 cantanti, 5 coriste.

Per la XXII edizione del Palio di San Giovanni Battista di Fabriano è stato invece allestito lo spettacolo “La Mandragola” per la regia di Mauro Allegrini. Una produzione con scene di Massimo Melchiorri, musiche di Marco Agostinelli, costumi degli studenti del IIS Merloni-Vivarelli di Fabriano e il coinvolgimento sia di attori della Compagnia Papaveri e Papere, sia di allievi dai corsi di teatro,  sia provenienti da altre esperienze teatrali e non.

Sono stati attivati sette laboratori di base che hanno visto coinvolti oltre 120 partecipanti: due laboratori interni di teatralità (bambini e laboratorio ragazzi) un corso di teatro (giovani e adulti), due laboratori scolastici di teatralità (Scuola Media Marco Polo e Liceo Artistico Mannucci), due laboratori di teatralità rivolti alla città (Centro Sollievo e Università Popolare).

Tutti i laboratori hanno avuto come momento finale una rappresentazione al pubblico del lavoro svolto: al Teatro Gentile sono stati rappresentati: “Papaveri…o…Papere? 2016” con i bambini e ragazzi dei laboratori interni e gli allievi del corso di teatro, “Cyrano. Un sogno diVerso” con gli allievi del laboratorio del Liceo Artistico Mannucci. Al Ridotto del Teatro Gentile è stato rappresentato “Diaolghi Veronesi” con gli allievi del Centro Sollievo oltre alla serata finale con gli allievi dell’Università Popolare. Inoltre. grazie alla collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, i laboratori interni bambini e ragazzi, quello di teatralità della Scuola Media Marco Polo e quello del Centro Sollievo hanno partecipato, dal 9 al 22 maggio, alla seconda edizione del Social Opera Festival di Jesi.

Per la formazione e il perfezionamento degli attori locali sono invece stati proposti due seminari intesivi di tecniche attoriali condotti da registi e attori professionisti: “L’attore, la persona, il mistero” con Massimiliano Giovanetti e “Il potere delle parole, delle pause, delle azioni” con Fabrizio Romagnoli.

“Quanta roba!” si dirà.  Tante attività rese concrete grazie all’impegno degli associati in primis (registi, attori, tecnici di scena, formatori etc.), al contributo della Fondazione Carifac e al supporto di Smargiassi Costruzioni. Un bell’impegno ma, d’altra parte, “fare teatro” è il modo che Papaveri e Papere ha scelto per animare la vita culturale di Fabriano e del suo territorio e vale la pena sempre di ricordare che il successo è passato e il bello deve ancora venire!

Per la prossima stagione infatti bollono in pentola ancora tante iniziative, a cominciare dal Laboratori Teatrali per tutte le età che inizieranno a settembre. Chi fosse interessato a ricevere informazioni, può compilare il modulo che trova nel sito www.papaveriepapere.org alla pagina Corsi Teatrali.

Buon Teatro!