La Stagione Teatrale 2015/16 di Papaveri e Papere

Logo Papaveri e Papere #fabrianofareteatroSi è tenuta il 31 ottobre l’assemblea ordinaria dell’associazione Papaveri e Papere con all’ordine del giorno la presentazione dell’attività associativa per la stagione teatrale 2015/16.

Ecco di seguito il programma.

 

 

 

Debutta la nuova produzione per il progetto #papereincorso

Si tratta del sequel di “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi” con protagonisti attori provenienti dai corsi teatrali Papaveri e Papere.

 Uomini sull’orlo di una crisi di nervi 2: la visita – di Rosario Galli – Regia di Catia Stazio.

Con: Massimiliano Brusati, Nicola Dominici, Alessandro Santini, Matteo Tontini, Valentina Villella

Debutto al Teatro Gentile Sabato 19/03/2016 nell’ambito della Stagione di Prosa – Sezione “La città in scena”.

La trama

Pino, Ciccio e Nicola, sono tre uomini cacciati da casa e separati dalle rispettive mogli; dei tre solo uno, Ciccio, ha un lavoro fisso, mentre gli altri due, un musicista e un architetto, non se la passano molto bene. Le precarie condizioni economiche quindi costringono i tre a vivere insieme, nella villetta del nonno di Pino, formando una casa-famiglia, di drammatica attualità.

Una domenica mattina torna Gianni, il quarto amico fuggito sei mesi prima con una splendida ragazza dopo aver rubato ventimila euro dal posto di lavoro: Gianni si era sposato appena un anno prima ma la sua “eterna” storia d’amore con la ragazza è durata solo sei mesi. É disperato, avvilito, senza soldi, ricercato dalla polizia per il furto; non sa dove andare e cosa fare, e spera di trovare sostegno e aiuto nei vecchi amici, i quali sono disperati come e più di lui; insieme formano un quartetto di uomini molto in crisi.

Tra stupore e litigi e riconciliazioni e nevrosi i quattro amici si ritrovano in una situazione disperata e Pino ha un attacco di panico violento, sta così male che devono chiamare un dottore. Dopo un poco arriva una splendida ragazza che tutto sembra tranne un dottore, e visita non solo Pino ma anche gli altri tre uomini presenti terrorizzandoli con diagnosi di malattie serie e preoccupanti. Nel finale però la dottoressa rivela la sua vera identità…

 

Laboratori, Corsi Teatrali e attività formativa

A) Il 29 settembre sono iniziati i laboratori e corsi teatrali per bambini, ragazzi, giovani e adulti proposti da Papaveri e Papere

Anche per la stagione 2015/16 Papaveri e Papere organizza a Fabriano corsi di teatro rivolti a tutte le fasce di età.

Per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, proponiamo dei laboratori di Teatreducazione tenuti da operatori professionali specializzati in pedagogia teatrale in collaborazione con il Social Opera Team della fondazione Pergolesi Spontini di Jesi.

La proposta rivolta ai giovani dai 15 anni e agli adulti di tutte le età, si articola in un corso teatrale condotto quest’anno da Antonio Cuccaro, esperto formatore teatrale.

I laboratori termineranno con l’esito finale al Teatro Gentile il 16 aprile 2016, inoltre i laboratori bambini e ragazzi parteciperanno con l’esito al 2° Social Opera Festival di Jesi che si terrà al Teatro Moriconi dal 9 al 22 maggio 2016. Tema:

B) Continua la collaborazione con la Scuola Marco Polo

Parallelamente ai laboratori di teatreducazione, viene avviato un laboratorio rivolto agli studenti della scuola secondaria inferiore dell’ISC Marco Polo di Fabriano. Anche l’esito di questo laboratorio parteciperà al 2° Social Opera Festival di Jesi.

La particolarità di questo laboratorio è che coinvolge anche gli studenti delle classi musicali

C) Apertura al Sociale

L’Associazione Papaveri e Papere si apre al sociale e organizza due laboratori teatrali molto particolari.

Il primo è quello avviato con i pazienti del Centro Sollievo (Centro Igiene Mentale), iniziato il 30 settembre, il secondo è quello proposto agli allievi dell’Università Popolare di Fabriano che prenderà avvio da gennaio 2016.

Entrambi i laboratori, tenuti da operatori professionali, parteciperanno con l’esito al 2° Social Opera Festival di Jesi

D) Formazione teatrale avanzata

Sono in corso di organizzazione alcuni seminari intensivi da proporre ad attori più esperti.

I seminari prenderanno avvio da febbraio 2016 e daranno la possibilità di cimentarsi con attori e registi professionisti su:

  • l’attore drammatico
  • l’attore comico
  • la maschera della Commedia dell’Arte

 

Collaborazione con l’Ente Palio di San Giovanni Battista

Prosegue la collaborazione con il Palio di San Giovanni Battista

Papaveri e Papere collabora alla produzione dello spettacolo di apertura del Palio 2016.

Si tratta della riduzione teatrale del romanzo di Giovanni Perticaroli “La gualchiera di Fabriano” un giallo ambientato nella Fabriano del 1330.

Papaveri e Papere fornirà il proprio contributo in questi ambiti:

  • finalizzazione del copione scritto da Mauro Allegrini
  • supporto di aiuto regia al regista Mauro Allegrini
  • casting degli attori (serviranno 23 attori, 19 uomini e 4 donne), le prove inizieranno entro dicembre.
  • organizzazione e messa in scena

 

Repliche di “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi”

Proseguono le repliche della commedia targata Papaveri e Papere

Dopo la ripresa stagionale con il debutto a Roma del 18/20 settembre al Teatro 7, la commedia sarà in replica in festival nazionali e stagioni di prosa a:

  • 8/11Civitanova Marche, Teatro Annibal Caro, 18° Festival Nazionale “Caro Teatro”
  • 13/11 – Treia – Teatro Comunale, Stagione di Prosa 2015/16
  • 15/11Offida, Teatro Serpente Aureo, 1° Festival Nazionale “Serpente Aureo”
  • 29/11 Sarnano, Teatro della Vittoria, Stagione di Prosa 2015/16
  • 11-12/12 Casale Monferrato, Auditorium Santa Chiara, 2° Festival Nazionale “I crepuscoli di Santa Chiara”
  • 9/01 Monteprandone, Auditorium Centro Pacetti, 2° Festival Regionale Uilt (fase eliminatoria al 2° Festival Nazionale Compagnie Uilt)
  • 13/2 – Umbertide, Teatro dei Riuniti, Stagione di Prosa 2015/16

Dunque ancora una stagione densa di impegni per l’Associazione Papaveri e Papere che ha scelto il “fare teatro” come modalità per animare la vita culturale del territorio fabrianese. Non resta quindi che augurarci e augurare:

Buon Teatro!