Le Pillole D’Ercole “eccitano” il Gentile

Bilancio positivo per il debutto del nuovo spettacolo dell’Associazione Papaveri e Papere

Le Pillole d'Ercole - Saluti Finali

(Foto di Matteo Mingarelli)

A giudicare dai commenti a caldo fatti dal pubblico presente alle due serate di debutto al Teatro Gentile, anche questa volta l’Associazione Papaveri e Papere non ha tradito le aspettative.

Un lavoro corale messo a punto fino nel più piccolo dettaglio dal duo Fabio Bernacconi e Stefano Stopponi, anima e cuore di Papaveri e Papere, che in otto mesi hanno dato vita ad uno spettacolo divertente, ritmato dai continui colpi di scena che gli autori francesi dei primi anni del ‘900, Hannequin e Bilhaud, hanno saputo intrecciare.

Bravi gli attori, tanti! Un bel gruppo formato da Fabio Bernacconi, Eugenio Brocani, Flaviana Caporali, Lucio Cavalieri, Nicola Dominici, Maria Cristina Gregori, Claudia Mengarelli, Mauro Mori, Giuliano Pastorino, Federica Petruio, Mauro Ricci, Katia Stazio. Un gruppo in partenza eterogeneo quanto ad esperienza teatrale, che ha saputo cogliere appieno l’opportunità di lavorare nella costruzione dei personaggi, con un professionista del calibro di Massimiliano Giovanetti.

Brava Federica Petruio che non si è affatto intimorita di fronte alla sfida della prima regia al Gentile e che ha guidato il gruppo con caparbietà e naturalezza.

Bravo Aslan Kurtesi, l’infaticabile tecnico di scena che ha allestito in modo impeccabile lo spazio scenico.

Brava Maurizia Pastuglia, la presidente dell’Associazione con il pallino dei costumi di scena.

Bravi infine Daniela Mezzanotte e Matteo Mingarelli, infaticabili fotografi di scena, autori di scatti degni delle migliori compagnie professionistiche.

L’Associazione Papaveri e Papere ringrazia Oreste Aniello per il fondamentale ruolo di supporto svolto durante le prove dello spettacolo e Gabriele Bernacconi per il meraviglioso manifesto d’epoca.

Si ringraziano le aziende fabrianesi che hanno contribuito fattivamente alla riuscita dello spettacolo: Corrieri Arredamenti per gli arredi di scena, Zannelli Abbigliamento per i costumi di scena, Parrucchieria Fabula per la acconciature maschili e femminili, Centro Estetico Il Benessere per il trucco, Ikebana per gli addobbi floreali della scena, Smargiassi Costruzioni per la sala prove, Studio Arkadia Design Solutions per il disegno della scena, Set Up Marketing per la comunicazione, Ottica del Viale di Jesi per le montature di scena.

Grazie anche ad Area Service di Andrea Barbarossa (luci e audio dello spettacolo) e alla Falegnameria Umberto Aghetoni (realizzazione della scenografia) per il supporto tecnico nell’allestimento della scena.

Grazie naturalmente agli sponsor: Ad Valorem di Gabriele Cacciamani, Corrieri Arredamenti, Ritrama, Install di Stimilli, Casabella  che hanno sostenuto economicamente la produzione e agli sponsor tecnici: Janus 2.0 e Ristorante Cavallo Pazzo per l’ospitalità riservata a tutta la compagnia.

Un ringraziamento particolare va all‘Assessorato alla Cultura del Comune di Fabriano che ha voluto inserire lo spettacolo nel cartellone ufficiale del Teatro Gentile e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana che da sempre sostiene le attività associative.

Infine Papaveri e Papere vuole tributare un grande applauso al pubblico che partecipa sempre numeroso agli spettacoli, perché senza un pubblico il teatro non avrebbe più senso di esistere.