Notizie sullo spettacolo
La storia di un viaggio da Napoli verso il mondo raccontata con ironia e profondità da uno di loro, “Loro di Napoli” appunto…
Monologo Scritto, diretto e interpretato da Antonio Cuccaro
Musiche orginali di David Uncini
Debutto: 25 marzo 2018 al Teatro Gentile di Fabriano (AN)
La trama
LORO DI NAPOLI è la storia di Antonio, un bambino nato nella provincia di Napoli. Da piccolo, Napoli, la vedeva proprio di fronte a lui, un intero golfo a separarli. E’ il racconto della sua esperienza di vita e del suo rapporto con la città che ha rappresentato per lui un luogo meraviglioso e miracoloso. Un luogo prima da raggiungere e poi da allontanare.
Partendo dall’infanzia, il racconto si sposta tra i ricordi tragicomici dell’esperienza scolastica, le scelte dell’adolescenza e il passaggio alla vita adulta, intrecciandosi con la storia che ogni pietra di Napoli racconta.
Ma, come in tutte le storie che si rispettino, anche Antonio è costretto a lasciare la sua terra, troppo amata e troppo odiata, per tener fede ad una promessa: comincia così un viaggio che lo porta in giro per l’Italia, attraverso le regioni ed i dialetti, nella spasmodica ricerca di integrarsi ma rimanendo, suo malgrado, sempre uno di loro. Loro di Napoli, per l’appunto.
Ma qualcosa cambierà per sempre il suo modo di vedere le cose, di viversi e di vivere la città che ha abbandonato come un’amante infedele. Qualcosa che lo porterà ad interrogarsi su se stesso e su chi siano realmente Loro di Napoli.