22 Marzo 2014

2014 – Cinque

Manifesto e locandina di Cinque la nuova produzione Papaveri e Papere

Notizie sullo spettacolo

Cinque è il secondo allestimento realizzato per il progetto #fabrianofareteatro.

Cinque è la storia di cinque amiche non per la pelle e di un “sesto incomodo”, l’uomo, che si ritrova non suo malgrado al centro di un vortice di equivoci che lo vedranno soccombere. O forse no.

Cinque è una commedia brillante, le cui protagoniste sono cinque donne che si ritrovano dopo cinque anni dal termine degli studi universitari, a raccontarsi le loro cinque passioni dell’epoca e le cinque attuali. Al centro delle cinque storie, cinque figure di “maschio” che finiscono sempre per fare una figura barbina. O forse no.

Da qualunque angolazione la si guardi questa commedia brillante scritta da Claudio Salomoni, autore piacentino emergente con all’attivo 13 commedie e 5 musical, oltre a far ridere, offrirà a ciascun spettatore una morale della favola del tutto personale.

Sicuramente una commedia dove la figura femminile esce dagli schemi classici della commedia brillante, schema in cui solitamente la donna-angelo del focolare subisce il tradimento da parte dell’uomo-macho ed infingardo, che si invaghisce della donna-femme fatale, salvo poi arrivare al lieto fine ove tutti vivranno riappacificati, felici e contenti. Quindi non ci si aspetti una donna “politically correct” anzi, sicuramente qualcuno storcerà un po’ il naso di fronte a queste figure femminili, come si direbbe, molto emancipate.

Un’unica avvertenza, il linguaggio moderno utilizzato dall’autore a tratti è molto colorito, per cui se ne sconsiglia la visione ad un pubblico sensibile ed ai bambini.

Debutto: 22 Marzo 2014 – Teatro Gentile di Fabriano (AN)

Repliche:

  • 29 Marzo 2014 – Teatro Casanova di Cerreto D’Esi (AN)
  • 19 Dicembre 2014 – Teatro Giacomo Leopardi di San Ginnasio (MC) – Rassegna “I venerdì del Teatro”

La trama

Anna, Barbara, Claudia, Elena, Lucilla sono cinque amiche che non si vedono da cinque anni, quando frequentavano la stessa università.

Un tradimento è l’occasione che riunisce di nuovo “le magiche cinque” e che fa venire a galla, a distanza di cinque anni, al fatto di aver avuto tutte e cinque una storia con lo stesso ragazzo dell’università.

Oggi ognuna delle cinque si è realizzata nel proprio campo professionale e ognuna ha una relazione con un uomo meraviglioso. Ma la magia del numero cinque è sempre nell’aria e…

Il Video

video

Personaggi ed interpreti

Anna – Roberta D’angelo

Barbara – Marina Magurno

Claudia –  Daniela Mezzanotte

Elena – Francesca Tozzi

Lucilla – Chiara Greco

Luca – Alessandro Galli

Scheda dello Spettacolo

  • Genere: Commedia brillante in due atti
  • Autore: Claudio Salomoni
  • Regia: Mauro Mori
  • Arredi di Scena: Corrieri Arredamenti Fabriano
  • Tecnici di Scena: Massimo Arteconi e Mauro Ricci
  • Produzione: Stefano Stopponi
  • Organizzazione: Maurizia Pastuglia
  • Durata: 1h 25′ circa
  • Dimensioni palcoscenico: 8 x 6 m (larghezza x profondità in metri). La scena può essere adattata anche a dimensioni diverse previo sopralluogo
  • Materiale pubblicitario: File vettoriali o pdf per consentire all’organizzatore la stampa di Manifesti 70×100, locandine personalizzate con data e luogo dello spettacolo.