16 Maggio 2024

2016 – Cyrano: Un sogno diVerso

Cyrano un Sogno DiVerso Papaveri e papere

Notizie sullo spettacolo

Avvicinarsi alla recitazione prevede una buona dose di onestà, prima che con gli altri con sé stessi. Soprattutto diventa fondamentale quando si decide di giocare al teatro insieme a dei ragazzi.

I ragazzi in questione sono innanzitutto dei curiosi. E sì perché bisogna essere curiosi per affacciarsi a questa finestra e poi coraggiosi.
Perché una buona dose di coraggio bisogna possederla per stare su un palco, non credete?

Ma la dote più importante è l’onestà.
Si perché è necessario essere onesti, in teatro come nella vita. L’onestà ti fa pesare le parole, ti spinge benevolmente a prenderti le tue responsabilità contro una parete che ti costringe a tirare fuori la verità.

Questi ragazzi su quella parete ci sono finiti, perché quando ti avvicini al Teatro prima o poi ci sbatti il naso e così non ti rimane che essere onesto. Forse sarà per questo che hanno scelto un testo dove il protagonista ha fatto dell’onestà la sua ragione di vita: Cyranò De Bergerac.

E’ questo l’eroe che ha affascinato i ragazzi del Liceo Artistico Edgardo Mannucci di Fabriano e, non solo. Non andrà in scena la commedia come ce la potremmo immaginare, le sue gesta verranno invece raccontate e, delle volte vissute, da questi eroi moderni.

Loro ci hanno messo il cuore l’anima e l’onestà e sicuramente ci lasceranno….. “Un Segno diverso”.

I protagonisti in scena, sotto la guida di Fabio Bernacconi hanno lavorato su una delle storie d’amore più famose, quella di Cyrano per Rossana.