2018/2020 – Tre anni di Teatro con Papaveri e Papere

Lo scorso 6 febbraio 2021 abbiamo celebrato l’Assemblea Ordinaria dei Soci di Papaveri e Papere e un nutrito ordine del giorno ha accolto i partecipanti.

L’Assemblea dei Soci è stata l’occasione per il rinnovo del Consiglio Direttivo che guiderà la stessa nel triennio 2021/2023.

Il nuovo Consiglio Direttivo, che avrà come compito principale, per il corrente anno, quello della trasformazione in APS – Associazione di Promozione Sociale, è composto da: 
Maurizia Pastuglia: Presidente e Legale Rappresentante
Andrea Fiorani: Vicepresidente e Responsabile Artistico
Stefano Stopponi: Segreatario/Tesoriere e Responsabile Tecnico.

La trasformazione in APS consentirà di rivedere lo statuto associativo anche alla luce di un maggior coinvolgimento dei soci nella gestione delle attività e nella condivisione delle responsabilità all’interno di un gruppo di lavoro allargato a tutti i soci che vorranno dare il loro contributo a partire dalla programmazione delle attività per il 2021, non appena la situazione della pandemia da Covid19 consentirà di metterle in cantiere.

L’assemblea è stata l’occasione per stilare il bilancio di quanto fatto negli ultimi tre anni ma anche per ricordare tre amici di Papaveri e Papere che ci hanno lasciato nel 2020: Antonietta Ippoliti, Emanuele Di Marzio e Rodolfo Craia.

L’Assemblea dei Soci, nel formulare i migliori auguri di buon lavoro al nuovo CD, ringrazia al contempo i consiglieri Fabio Bernacconi e Mauro Mori e il membro aggiunto Catia Stazio, per il contribuito apportato alle attività associative nel triennio appena trascorso.

2018/2020 – TRE ANNI DI TEATRO CON PAPAVERI E PAPERE

Quello appena concluso è stato un triennio ricco di attività che, purtroppo, si sono fermate nel 2020 a causa della pandemia da Covid 19 che ha impedito la messa in scena di cinque nuovi spettacoli.

Produzioni teatrali ed eventi

8 sono stati gli spettacoli prodotti nel triennio che hanno visto anche il coinvolgimento di numerosi attori amatoriali e giovani delle scuole superiori.

2020 – “Distopia” per la Regia di Antonio Cuccaro, uno spettacolo multimediale in streaming frutto del lavoro svolto dai ragazzi del Liceo Artistico “E. Mannucci” di Fabriano nel laboratorio teatrale AS.2019/20.

LOCANDINA SOGNI SOSPESI

2019 – “Sogni Sospesi” per la Regia di Catia Stazio, scritto a più mani con i ragazzi del Liceo Artistico “E. Mannucci” di Fabriano riuniti nella Compagnia Arterego. Spettacolo inserito nella Rassegna “La Città in scena 2019” organizzata al Teatro Gentile dal Comune di Fabriano.

2019 – “The show must go on”, di Valerio Di Piramo per la regia di Andrea Fiorani con gli allievi del Corso Giovani Teatranti 2018/19:
Irene Angelelli, Margherita Animobono, Serena Benigni, Daniela Di Martino, Gaia Gagliardi, Elena Stopponi, Matteo Stopponi e Sofia Tognoloni.

2019 – “Serata omicidio” di Giuseppe Sorgi per la regia di Francesca Spaccia con gli allievi del Corso Teatro Ragazzi 2018/19:
Agata Bucciarelli,Agnese Calzuola, Darius Catinca, Francesco Sofo, Micaela Teatini, Marisol Vitali e Alessia Zamparini

2019 – “Il giorno e la notte” di Emiliano Luccisano per la regia di Fabio Bernacconi e Mauro Mori con gli allievi del Corso Teatro Adulti 2018/19:
Ilaria Cannino, Simone Campioni, Luca Carnevali, Michele Conti, Chiara Crispino, Stefano Castellani, Federica De Toma, Orietta Fiorucci, Simona Gambini, Mirko Gentilucci, Paolo Giontarelli, Monica Monica Giorgi, Sonia Guerci, Laura Ilari, Tania Latini, Consuelo Mearelli, Loris Nagni, Benedetta PalmioliFrancesco Sciapichetti, Cristina Turchi, Cristiana Vergnetta e con la partecipazione di: Sirio Aureli, Emanuele Baldoni, Lucio Cavalieri, Marco Censi, Leonardo Fiorani, Claudia Mengarelli, Simone Solinas

HOTEL DIVISO 2

2018 – “Hotel diviso due” per la Regia di Andrea Fiorani, scritto a più mani con Sirio Aureli e i ragazzi del Liceo Artistico “E. Mannucci” di Fabriano riuniti nella Compagnia Arterego. Spettacolo inserito nella Rassegna “La Città in scena 2018” organizzata al Teatro Gentile dal Comune di Fabriano.

Senza Campo

2018 – “Senza campo” per la Regia di Catia Stazio, scritto a più mani con i ragazzi dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “A. Morea” di Fabriano. Spettacolo inserito nella Rassegna “La Città in scena 2018” organizzata al Teatro Gentile dal Comune di Fabriano.

La Tana

2018 – “La tana” di Alberto Bassetti per la regia di Andrea Fiorani con le allieve del Corso di Teatro Giovani 2017/2018: Michela Cruciani, Daniela Di Martino, Gaia Gagliardi, Gessica Hima, Sofia Tognoloni e con la partecipazione di Sirio Aureli.
Questo spettacolo ha debuttato al Teatro Gentile di Fabriano il 12 maggio 2018 in occasione del decennale di fondazione dell’Associazione Culturale Papaveri e Papere.

2018 – “Loro di Napoli” monologo originale di e con Antonio Cuccaro, musiche originali di David Uncini.

Massimo Arteconi in scena con Uomini sull'orlo di una crisi di nervi 2

5 le repliche dello spettacolo “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi 2”
nei teatri italiani regionali con  il premio a Massimo Arteconi come “”Miglior Attore non protagonista al “Festival Regionale Uilt 2018” e che ha visto impegnati anche Claudia Mengarelli, Oreste Aniello, Lucio Cavalieri e Andrea Fiorani, con la regia di Fabio Bernacconi

3 le serate del progetto di readings teatrali “Dell’inchiostro e delle parole”:

condannato a morte l'inchiesta_

2018 – “Condannato a morte, l’inchiesta” – dal romanzo di Victor Hugo, monologo con Gianmarco Saurino. In collaborazione con AMAT Marche.

Non escludo il ritorno Franco Califano

2018 – “Non escludo il ritorno – Poesia di donne, borgate e libertà” – Reading Teatrale a cura di Andrea Fiorani, con Andrea Fiorani e Fabio Bernacconi.

Lettere dimenticate

2018 – “Lettere dimenticate – Quando scrivere è un arte” – Reading Teatrale a cura di Catia Stazio

2 eventi per la “Giornata Mondiale del Teatro”

2019 – “Mi sa che fuori è primavera”, monologo teatrale a cura di Giorgio Barberio Corsetti e Gaia Saitta, tratto dall’omonimo libro di Concita De Gregorio, con Gaia Saitta. In collaborazione con AMAT – Marche. Teatro Gentile – Fabriano

Tre Attori Tre Storie Giornata Mondiale del Teatro 2018 Teatro Gentile Fabriano

2018 – “Tre attori, tre storie”, rassegna di monologhi sul palco del Teatro Gentile con:
Giacomo Rossetto – “Malabrenta”
Fabio Bernacconi – “900”
Antonio Cuccaro – “Loro di Napoli”

Formazione teatrale di base

Questi invece i numeri della formazione teatrale che nel triennio passato Papaveri e Papere ha proposto con l’obiettivo di far appassionare al teatro, un numero sempre maggiore di persone di tutte le età e condizioni.

13 tra Laboratori di Teatro e Corsi di Recitazione Papaveri o…Papere? con la partecipazione di oltre 150 allievi. 

Pensieri in cammino C'era L'acca Papaveri e Papere

12 Laboratori teatrali per il Sociale, con la partecipazione al Progetto di Rete “TIR – Teatro Instabile Rurale” promosso dall’Associazione Il Vascello di Fermignano.

la scuola in scena fabriano 2018

9 Laboratori Teatrali nelle Scuole primarie e secondarie da Fabriano a Jesi.Laboratori teatrali per il sociale.

La valigia dell'attore

Seminari Intensivi di Recitazione con Gianmarco Saurino e Mauro Lamanna, Pietro Da Silva e Rachel Mourao.

Tante infine le collaborazioni: Amat, Associazione La Buona Novella, C’Era L’Acca, Centro Sollievo Fabriano, Comune di Fabriano, Comune di Sassoferrato, Coro Giovani Fabrianesi, Emporio Guazzabuglio, I.C. Carlo Urbani Castelplanio, I.C. Marco Polo Fabriano, I.C. Federico II Jesi, Iris Garden Fabriano, ITCG Morea Fabriano, Liceo Artistico Mannucci Fabriano, Teatro San Giovanni Bosco, Uilt – Unione Italiana Libero Teatro.

L’Associazione Papaveri e Papere ringrazia la ditta Smargiassi Costruzioni di Fabriano per il supporto logistico e Gianluca Farina dell’Agenzia Reale Mutua Assicurazioni di Fabriano.