Massimo Arteconi premiato al Festival Regionale UILT Marche

PMassimo Arteconi in scena con Uomini sull'orlo di una crisi di nervi 2restigioso riconoscimento per il nostro Massimo Arteconi premiato come “Migliore Attore non Protagonista” al 3° Festival Regionale delle Compagnie Uilt che si è svolto quest’anno al Teatro Giuseppe Verdi di Pollenza nei mesi di gennaio, febbraio e marzo.

Papaveri e Papere partecipava al festival con “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi 2”, il sequel della fortunata commedia scritta da Rosario Galli, per la regia di Fabio Bernacconi e Catia Stazio, in gara con la Compagnia Step di Ancona (con il musical “Renzo & Lucia” di Alberto Manini), la Compagnia Movimento & Fantasia di Cagli (con il musical “Libera-mente Peter Pan” di Benilde Marini, Francesco Italiani e Francesca Zaccherini), la Compagnia La Bottega delle Ombre di Macerata (con la commedia “Farà Giorno” di Rosa A. Menduri e Roberto De Giorgi), la Compagnia i Trucioli di Ancona (con la commedia “La commedia ricomincia” di Aldo Lo Castro).

Anche per questa edizione la Compagnia delle Ombre si aggiudica la palma del Migliore Spettacolo, con la possibilità dunque di rappresentare le Marche alla finale nazionale che si svolgerà in autunno ad Amelia (TR).

La giuria del Festival ha invece premiato Massimo Arteconi con la seguente motivazione:

“Per aver saputo rendere il personaggio assegnatogli in modo preciso ed efficace nella sua naturale comicità, tracciandone nitidamente i contorni caratteristici.”

Riconoscimento dunque che premia il lavoro del singolo ma che va in ogni caso condiviso con gli altri attori del cast di Uomini 2: Claudia Mengarelli, Oreste Aniello, Lucio Cavalieri e Andrea Fiorani.

Alle compagnie Papaveri e Papere, La Bottega delle Ombre e i Trucioli è stato inoltre assegnato il Premio SIAD – Società Italiana Autori Drammatici

“per la scelta di portare in scena un autore contemporaneo”.

Gli altri premi assegnati sono stati i seguenti:

  • MIGLIORE ATTRICE GIOVANE: Carlotta Severi della Compagnia Movimento e Fantasia di Cagli
  • MIGLIORE CARATTERISTA MASCHILE: Antonio Italia della Compagnia “Step” di Ancona
  • MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA: Carla Mancino della Compagnia “I Trucioli” di Ancona
  • MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA: ex equo a Sante Latini e Alessandro Bruni della Compagnia “La Bottega de le Ombre”
  • MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA: Martina Sulpizi della Compagnia “Step” di Ancona
  • MIGLIORE REGIA: Sante Latini per lo spettacolo “Farà giorno”
  • MIGLIORE SCENOGRAFIA: Compagnia Step di Ancona per l’allestimento scenico del musical “Renzo & Lucia”
  • MIGLIORE COREOGRAFIA: alla compagnia “Movimento &Fantasia” di Cagli per lo spettacolo “Libera-mente Peter Pan” Coreografie di Francesco Italiani, Francesca Zaccherini e Irene Calagretti.

Archiviata questa terza edizione, la Uilt Regionale è impegnata ora nell’organizzazione del laboratorio di formazione teatrale “Laboratorio sulla maschera neutra: alla ricerca del personaggio” condotto da Francesco Facciolli, uno dei punti di riferimento italiani sulle maschere della Commedia dell’Arte, che si terrà dal 15 al 17 giugno prossimi a Loreto. Info e prenotazioni Leonardo Gasparri tel. 340.2789857 / email gasparri.leonardo@gmail.com

Infine ricordiamo gli appuntamenti con gli spettacoli finali dei Corsi di Teatro Papaveri e Papere 2017/18: il 21 aprile alla Biblioteca La Fornace di Moie alle 21, con il gruppo dei ragazzi impegnati in “Nello strano mondo del Mago di Oz e Ozzina” e il 28 aprile al Teatro Gentile da Fabriano con il gruppo ragazzi di Fabriano in scena alle 17.30 con “Alice nel paese delle mezze meraviglie” e il gruppo adulti alle 21.15 con “Mamma, voglio fare l’attrice!”

Buon Teatro a tutti da Papaveri e Papere.